16 Gen 2024 - News
Marchio Storico: un riconoscimento per le aziende con oltre cinquant’anni di attività alle spalle
Sei un’azienda che opera sul territorio nazionale da più di cinquant’anni e vuoi far sapere al mercato che hai contribuito a sostenere il tessuto economico italiano nell’ultimo mezzo secolo?
Vuoi poter sfoggiare con orgoglio il tuo ruolo di impresa storica italiana, e fare in modo che questo riconoscimento arrivi direttamente dallo Stato?
Dal 2019 è stato istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale.
Esso include quei marchi usati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati da un’impresa produttiva nazionale di eccellenza, storicamente collegata al territorio nazionale, negli ultimi cinquant’anni.
In particolare, possono essere iscritti nel Registro:
- i marchi registrati (e validamente rinnovati) da più di cinquant’anni
- i segni distintivi che, pur non essendo registrati siano stati utilizzati da almeno cinquant’anni, purché sia possibile dimostrarne l’uso continuativo
Una volta che la richiesta – da presentarsi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – sarà accolta, sarà consentito l’utilizzo del logo del “Marchio Storico”, appositamente istituito per promuovere le attività che abbiano accompagnato la crescita del tessuto imprenditoriale italiano almeno negli ultimi cinquant’anni.
L’iscrizione nel registro non dovrà essere rinnovata e sarà possibile richiederne la cancellazione in ogni momento.
L’iscrizione al Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale si perfeziona con una istanza da presentarsi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che – a seguito di una istruttoria che può durare al massimo 180 giorni – concede l’iscrizione del marchio nel suddetto registro e di conseguenza autorizza all’uso del marchio “MARCHIO STORICO” per accompagnare il segno distintivo oggetto di registrazione.
Il Marchio Storico non conferisce all’impresa alcun diritto di esclusiva (non è la stessa cosa di un marchio registrato, ovviamente) ma consente solo un uso promozionale dello stesso, accompagnato al logo oggetto di uso risalente a oltre cinquant’anni fa.
Le possibilità di accedere al registro sono due:
- Avere un marchio registrato – e rinnovato – da oltre cinquant’anni. In questo caso sarà necessario presentare prova dei certificati di deposito / registrazione / rinnovo
- Usare un marchio, anche non registrato (o registrato solo di recente) da almeno cinquant’anni. In questo caso sarà necessario presentare delle evidenze documentali che dimostrino l’uso ininterrotto del marchio negli ultimi 50 anni
Per maggiori informazioni: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/marchio-storico-di-interesse-nazionale