You think, we care

Articoli riservati

23 Nov 2023 - Articoli riservati

Come scegliere una corretta classificazione per il proprio marchio?

Un marchio registrato conferisce al proprio titolare un diritto di esclusiva, cioè il diritto di vietare a terzi l’uso / registrazione di marchi simili o identici per prodotti / servizi uguali o affini a quelli per i quali è concessa la registrazione, nel territorio ove il marchio sia stato registrato.

Uno degli aspetti critici quando si deve procedere con il deposito del marchio è proprio quello della scelta dei prodotti / servizi in relazione ai quali domandare all’Ufficio di concedere il diritto di esclusiva.

È quindi necessario individuare le classi della Classificazione di Nizza (sistema internazionale di elencazione e classificazione dei prodotti/servizi tutelabili per un marchio) in cui ricadono i prodotti e/o servizi che il segno si propone di contraddistinguere (questi saranno i prodotti / servizi sui quali richiediamo di poter esercitare quel diritto di esclusiva illustrato in precedenza nei confronti di prodotti / servizi uguali o affini).

Poiché una registrazione di marchio non può essere “aggiornata” con l’aggiunta di nuovi prodotti / servizi (si dovrebbe procedere ad una nuova registrazione, moltiplicando i costi), è opportuno procedere ad un’accurata indicazione dei prodotti / servizi sin dall’inizio. Poiché questi saranno i prodotti / servizi su cui intendiamo domandare un diritto di esclusiva, la scelta dovrà ricadere sulle seguenti categorie:

  1. Prodotti / servizi che attualmente già commercializzo / fornisco
  2. Prodotti / servizi che ho intenzione di commercializzare / fornire nei prossimi 3-5 anni (in una eventuale estensione di business non ancora attuale ma con una discreta probabilità)
  3. Prodotti / servizi in relazione ai quali – pur non producendo / fornendo – avrei interesse di vietare a terzi di registrare / usare marchi simili o identici in quanto un eventuale uso di segni uguali o simili potrebbe crearmi un nocumento

A questo link è possibile scaricare un estratto della classificazione di Nizza attualmente in vigore affinché possiate verificare le classi di vostro interesse.

Vuoi saperne di più?
Richiedi subito una consulenza.