You think, we care

Chi siamo

ARBO È LO STUDIO SPECIALIZZATO
NELLA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Mettiamo a punto le migliori strategie per prenderci cura
e proteggere un’idea,
ancora prima che nasca ufficialmente, e lavoriamo
per seguire la sua tutela
durante il suo sviluppo
nel tempo.

Il nostro logo parla di questo: un uovo delicato racchiuso da una solida protezione, che prende ispirazione da quello che è chiamato “L’Uovo di Colombo”.
Un aneddoto che narra come la genialità di chi trova una soluzione prima di tutti gli altri sia determinante per il raggiungimento del risultato prefissato.

Verso la tutela di questa genialità è orientato il nostro lavoro quotidiano, verso tutte quelle persone che con impegno e determinazione, ogni giorno, portano avanti un progetto e desiderano vederlo concretamente realizzato.


“E Colombo rispose: la differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l’ho fatto!”

Arbo Intellectual Property Arbo Intellectual Property

La nostra squadra

Spirito di gruppo, entusiasmo, esperienza.
Questi siamo noi.

Andrea Arecco

Partner, Italian Patent Attorney

Giovanni Bottino

Partner, Italian and European Patent Attorney

Andrea Arecco e Giovanni Bottino, fondatori di Arbo, sono entrambi ingegneri biomedici e operano da oltre dieci anni nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale.

La motivazione che li ha spinti a creare lo Studio Arbo è la volontà di cambiamento di alcuni paradigmi della consulenza in proprietà intellettuale, settore in cui sono cresciuti come colleghi e collaboratori e in cui hanno sviluppato una visione condivisa delle competenze necessarie a operare per soddisfare al meglio i bisogni di aziende e privati. Caratterizzati da una forte passione per tutti i campi di applicazione tecnica, considerano ogni nuovo progetto come uno stimolo che permette di approfondire il loro know how e mettere al servizio dei loro clienti strumenti nuovi e aggiornati.

Arbo nasce insieme al loro sodalizio professionale e si basa sull’attenzione, l’ascolto e la cura delle esigenze della persona e dell’azienda. Il continuo approfondimento degli ambiti di azione, la formazione e l’aggiornamento costante sono le linee guida secondo cui Giovanni Bottino e Andrea Arecco portano ogni giorno avanti il loro lavoro.

Alessandro Boffa Fasset

Alessandro Boffa Fasset

Italian and European Trademark Attorney

Alessandro Boffa Fasset ha iniziato il suo percorso professionale proprio con Andrea e Giovanni ed è entrato a far parte di ARBO dopo aver maturato un’esperienza pluriennale in alcuni tra i più importanti studi di Proprietà Industriale in Italia.

Abilitato a rappresentare in materia di marchi avanti l’Ufficio Italiano (UIBM), l’Ufficio dell’Unione Europea (EUIPO) e la World Intellectual Property Organization (WIPO), Alessandro è responsabile del reparto marchi di ARBO e segue i propri Clienti con passione e disponibilità, convinto che il primo passo per rafforzare la tutela nella proprietà industriale sia rendere consapevoli le imprese dell’importanza che questa ricopre in termini di vantaggi commerciali.

Nelle sue esperienze all’estero ha avuto modo di stringere solidi rapporti di professionale collaborazione con molti colleghi esteri, per garantire ai propri Clienti un’adeguata assistenza anche nei Paesi fuori dall’Unione Europea.

Laureato in Economia con una tesi sulla volgarizzazione del marchio, è stato titolare di una rubrica sul tema della proprietà industriale su un importante periodico italiano.

Matteo Dario Rossi

Matteo Dario Rossi

Legal Specialist

Matteo Dario Rossi, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Genova con una tesi sulla tutela della Proprietà Intellettuale, ha successivamente completato il Master in Giurista d’Impresa realizzato in collaborazione con l’Università di Genova e Confindustria con una tesi sulle strategie di tutela dei segni distintivi aziendali.

Esperto di contratti e gestione aziendale, collabora con Andrea, Giovanni e Alessandro dopo aver maturato esperienza pluriennale in diversi e importanti Studi legali e notarili del territorio ligure.

Matteo si occupa degli aspetti procedurali relativi ai diversi titoli di proprietà intellettuale e assiste i clienti dello Studio nella predisposizione della strategia di tutela IP anche attraverso l’accesso a Bandi e agevolazioni pubbliche.

Collaborazioni

Ogni giorno affrontiamo con entusiasmo le nuove sfide che ci vengono affidate.

In questi anni hanno già collaborato con noi

  • Studi legali specializzati in diritto industriale
  • Traduttori brevettuali qualificati
  • Disegnatori brevettuali specializzati
  • Designer e grafici
  • Confindustria
  • Agenzie di ricerca brevettuale
  • Agenzie di investimento e finanziamento
  • Studi di valutazione economica e consulenza fiscale
  • Camere di Commercio
  • Università

Vuoi saperne di più?
Richiedi subito una consulenza.