You think, we care

Faq

23 Mag 2023 - Faq

I simboli ® e TM nei marchi: facciamo chiarezza!

La “R cerchiata” (®) e il simbolo “TM” (™) sono entrambi usati per riferirsi ai segni distintivi / marchi del proprio titolare, ma hanno caratteristiche specifiche che è bene ricordare.

Innanzitutto, questi simboli non fanno parte del marchio e non devono essere inclusi nell’esemplare che si presenta all’Ufficio insieme alla domanda di registrazione: la presenza di queste indicazioni, in alcuni territori (gli USA, ad esempio) può dare luogo ad una richiesta da parte dell’Esaminatore che richieda di provvedere alla modifica dell’esemplare, comportando lungaggini e costi ulteriori nella procedura di registrazione.

La “R cerchiata” può essere utilizzata esclusivamente per indicare un marchio registrato ufficialmente presso un ufficio governativo competente. Può essere utilizzata solo dopo che il marchio è stato effettivamente registrato e il certificato di registrazione è stato emesso. L’uso della “R” senza che il marchio sia stato registrato può costituire una violazione che, ad esempio secondo il Codice di Proprietà Industriale italiano prevede una sanzione amministrativa, ma che in taluni casi può costituire anche illecito per concorrenza sleale.

Il simbolo TM viene utilizzato per indicare che quel nome / logo è utilizzato dal proprio titolare in funzione di segno distintivo, a prescindere dal fatto che questo sia registrato o meno (usato “di fatto”) in un determinato territorio. Non richiede una registrazione formale e può essere utilizzato liberamente dal titolare del marchio senza alcuna autorizzazione o registrazione governativa. L’uso del simbolo TM non offre tuttavia la stessa protezione legale fornita dalla registrazione di un marchio.

Ad esempio, l’uso del segno TM può essere utile, se la valutazione della circostanza lo consente, quando non sia possibile differenziare la simbologia – ® o TM – che accompagna il segno distintivo in relazione a un prodotto venduto / servizio fornito in più territori, ove in alcuni di questi il segno non sia ancora giunto a registrazione.

Hai dei dubbi su come utilizzare questi simboli? Chiedici un consiglio!

Vuoi saperne di più?
Richiedi subito una consulenza.