9 Mag 2016 - News
#ProprietàIndustriale, quando i social media incontrano il business e gli hashtag diventano segni distintivi
Lanciati da twitter sin dalla sua nascita nel marzo del 2006, gli hashtag (l’ormai famigerato cancelletto davanti alle parole che, eliminando gli spazi tra una parola e l’altra, diventa subito evocativo di un argomento) sono diventati ben presto di uso comune in tutti i social media.
Nel nostro tempo e in un mercato talmente customer-oriented che fatica a stare al passo del cambiamento delle mode, si sa, quando qualcosa fa breccia nella rete diventa subito un imperativo da perseguire da parte delle imprese.
È stato questo il motivo che ha spinto molte imprese a tramutare in hashtag le proprie campagne pubblicitarie, sfruttando soprattutto la possibilità, nata con il social dei cinguettii e proseguita con instagram e facebook, di utilizzare questi strumenti come chiavi di ricerca per navigare: #PutACanOnIt (di Red Bull), #ShareACoke (di Coca Cola) o #WantAnR8 (dell’Audi) sono solo alcune delle campagne pubblicitarie avviate tramite hashtag da diverse imprese, con lo scopo di trarre vantaggi competitivi rispetto ai concorrenti.
La creazione di un proprio hashtag infatti consente la creazione di una propria reputazione nella rete, permettendo di governare le conversazioni e di interagire con i consumatori in maniera diretta, dinamica e costante.
Un’altra sfida è quella di appropriarsi di un trend e sfruttarlo per la propria campagna pubblicitaria: una mossa molto più ardua e non piena di insidie – per via del difficile controllo sui contenuti legati all’hashtag stesso – ma spesso alcune scommesse hanno dato ottimi frutti.
Come tutte le attività di marketing delle aziende, messe in atto con la finalità di diversificarsi dai propri concorrenti e trarre così un vantaggio competitivo mantenibile per attrarre un sempre maggior numero di consumatori, così anche gli hashtag e le campagne connesse hanno iniziato a necessitare della tutela che, fino a poco tempo fa, era garantita ai marchi registrati.