16 Set 2024 - News
Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: domande al via dal 29 ottobre
Sono state decide dal ministero le date di apertura dei bandi Brevetti, Disegni e Marchi.
1. Brevetti+ 2024
- Criteri di accesso: La misura Brevetti+ è rivolta alle PMI con sede legale e operativa in Italia, che siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso dopo il 1° gennaio 2023, o di una domanda di brevetto depositata dal 1° gennaio 2022 con esito di ricerca “non negativo”. Possono partecipare anche titolari di licenze esclusive trascritte all’UIBM.
- Spese ammissibili: Sono ammissibili i costi per servizi specialistici per la valorizzazione del brevetto. Questi includono la progettazione, ingegnerizzazione, industrializzazione, certificazioni di prodotto o processo, strategie di comunicazione e promozione, accordi di segretezza, licenze e collaborazioni con istituti di ricerca.
- Massimo finanziabile: Il contributo massimo è di 140.000 euro per progetto, con copertura fino all’80% delle spese ammissibili (85% se l’azienda possiede la certificazione di parità di genere).
- Data di presentazione delle domande: a partire dal 29 ottobre 2024
2. Disegni+ 2024
- Criteri di accesso: Possono accedere le PMI italiane titolari di disegni o modelli industriali registrati presso l’UIBM, l’EUIPO o l’OMPI, a partire dal 1° gennaio 2022. Il disegno o modello deve essere in corso di validità al momento della domanda.
- Spese ammissibili: Le spese riguardano la valorizzazione del disegno/modello, inclusi studi per la messa in produzione, prototipazione, ingegnerizzazione, attività di marketing e promozione, e realizzazione di materiale pubblicitario.
- Massimo finanziabile: L’importo massimo del contributo è di 60.000 euro per impresa, con copertura fino all’80% delle spese ammissibili.
- Data di presentazione delle domande: a partire dal 12 novembre 2024
3. Marchi+ 2024
- Criteri di accesso: L’agevolazione Marchi+ è rivolta alle PMI con sede legale in Italia, che siano titolari di un marchio registrato a livello europeo (EUIPO) o internazionale (OMPI), depositato a partire dal 1° gennaio 2021.
- Spese ammissibili: Sono ammissibili le spese per la registrazione del marchio, la consulenza legale per il deposito delle domande di registrazione, la ricerca di anteriorità, e le attività di progettazione e deposito della domanda.
- Massimo finanziabile: Il contributo massimo è di 9.000 euro per marchio a livello internazionale e 6.000 euro per marchio europeo, con copertura fino all’80% delle spese ammissibili.
- Data di presentazione delle domande: a partire dal 26 novembre 2024
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero
Contattaci per sapere come ottenere le agevolazioni indicate!