You think, we care

Faq

11 Mag 2023 - Faq

Perché scegliere di registrare il proprio marchio?

È sempre preferibile procedere alla registrazione di un marchio piuttosto che farne un uso di fatto, poiché la registrazione offre una protezione legale e una serie di vantaggi che l’uso di fatto (senza registrazione) non può garantire.

Un marchio registrato gode infatti di piena protezione legale e di presunzione di validità: una volta registrato, non sarà infatti il titolare a dover provare la validità del proprio diritto (con grande dispendio di tempo e risorse) ma spetta invece all’altra parte l’onere di provarne la nullità o inopponibilità.

La protezione legale che deriva dal diritto di esclusiva di un marchio registrato è completa: il diritto di vietare a terzi l’uso di marchi simili o identici per prodotti / servizi uguali o affini si estenderà, ad esempio, a tutto il territorio ove il marchio è registrato anche se l’uso che ne viene fatto è solo locale.

La registrazione di un marchio può poi aumentare il valore commerciale di un’azienda e dei suoi prodotti o servizi, in quanto un marchio registrato è un asset aziendale e, come tale, può far parte del bilancio.

Inoltre, la registrazione consente di accedere ad alcuni strumenti importanti per il commercio e la tutela da violazioni, forniti da alcuni provider di vendita online (i.e. brand registry).

D’altra parte, la mancata registrazione di un marchio lo espone a maggiori rischi di violazione da parte di terzi, causando danni all’immagine dell’azienda e alla sua reputazione: solo in determinati casi e sussistendo determinati presupposti l’uso di un marchio non registrato sarà sufficiente per contestare l’uso non autorizzato da parte di terzi, richiedendo però un grande sforzo per provarne la validità.

Tale difficoltà di contestazione si riflette in un concreto rischio di diluizione della capacità distintiva del marchio non registrato, qualora fosse costretto a convivere con registrazioni successive simili, e nella difficoltà di operare una crescita territoriale una volta che vi siano marchi, pur posteriori, che però abbiamo registrato il marchio prima del nostro.

La registrazione di un marchio consente quindi di ottenere un’ottima tutela con una spesa contenuta.

Se devi registrare il tuo marchio, chiedici come fare!

Vuoi saperne di più?
Richiedi subito una consulenza.